9 (—T—) 15

Alcuni buoni motivi:

1) maggiore equilibrio riscontrabile in tutte le situazioni e minimo sforzo alle estremità degli arti visto che si trovano nella posizione con maggior braccio di leva nell’azione di coppia sul volante

2) uso della muscolatura più “corta” del pollice sulle razze = minore stress muscolare

3) possibilità di un maggiore raggio di sterzo

4) possibilità di usare la tecnica dell’anticipo in maniera più intuitiva e naturale

5) maggiore sensibilità sul volante nella distribuzione dei pesi durante la cambiata di marcia, quando rimane una sola mano sulla ghiera (sfatando il mito della mano singola il più possibile al centro nella parte superiore). L’allievo impara a fidarsi del veicolo (= un pensiero in meno = meno stress): gli angoli caratteristici lo mantengono in linea retta con il minimo intervento

6) pollici pronti per premere il clacson con un semplice allungo

7) possibilità di interagire con i comandi degli indicatori di direzione e di attivazione dei tergicristalli in maniera pressoché intuitiva e immediata

8) in caso di scoppio dell’airbag le mani sarebbero spinte all’esterno della corona senza alcun rischio di finire verso la faccia del conducente

9) fluidodinamica: lo snodo che passa nei nostri polsi rimane al di sotto di quello nella spalla permettendo al sangue di fluire in maniera più costante (più in alto i polsi si trovano più difficile sarà vincere la gravità (“provate a sdraiarvi per 15 minuti sul letto e scrivere con il cellulare”, esempio subito capito un allievo).

10) migliore punto di coppia nel movimento rotatorio

Lascia un commento